martedì 29 gennaio 2013

Stella (Star)

Con lo stesso schema del sole, ho realizzato questa stella a 5 punte.

(With the same scheme's sun, I made this five-pointed star).


Le modifiche apportate sono pochissime rispetto al tutorial. Sono partita con 10 punti alti di base, poi gli archetti invece di essere da 21 catenelle sono da 17, infine invece di fare solo un'unica passata di punti bassi ne ho fatti due per dare più consistenza al lavoro che infatti risulta più stabile e consistente rispetto alla lavorazione a sole.

(The changes were very little as original tutorial. I started with 10 dc, 17 ch for all bow, and I made two round in sc.)

Non ho ancora deciso se farne un altro e usarli come orecchini oppure lasciarlo solo e farne una decorazione per i capelli.



lunedì 28 gennaio 2013

Ciondolo a forma di sole (Pendant sun-shaped)

Oggi ho realizzato questo ciondolo, il tutorial che ho seguito parlava di fiore, ma il mio è venuto più simile ad sole.


Mi piace moltissimo, è molto estivo.

Se vi interessa realizzarlo seguite questo tutorial  , è spiegato molto bene. Anche se lei lo lavora con un filato un bel po' più grosso del mio (io ho usato un uncinetto 1.7 ma la prossima volta penso ne userò uno ancora più sottile).

Il prossimo lo realizzerò con meno raggi, sto pensando di farlo con 5 soli raggi/petali. Vedremo il risultato.

Con la neve alla finestra pensare all'estate mi riscalda il cuore!



venerdì 25 gennaio 2013

Cuori

Due cuori creati un po' di tempo fa.




Ho realizzato le due parti separatamente poi li ho cuciti con una passata a punto basso e infine rifiniti con il punto gambero. 
Tra le due parti ho inserito un imbottitura in cotone,  anche se di solito non uso più il cotone per le mie realizzazioni perché si vede attraverso la lavorazione.
Mi sembravano carini per San Valentino.

Schema:

1° giro: tre punti bassi in una catenella di base.
2° giro: 2 punti bassi nella prima catenella, un punto basso in tutti gli altri punti bassi, 2 punti bassi nell'ultimo punto basso del giro.
Continuare così per altri 6 giri. 
9° - 11° giro: un punto basso nel punto basso di base.
12° giro: una riduzione lavorando i primi due punti bassi con un unico punto basso, un punto basso negli altri punti bassi, lavorare insieme gli ultimi due punti bassi. 
13° giro: come nel precedente giro.
14° giro: effettuare una riduzione, lavorare solo fino a metà del lavoro.
15° giro: girare il lavoro, una riduzione nei primi due punti bassi, effettuare punti bassi nei punti bassi, una riduzione negli ultimi due punti bassi.
16° giro: lavorare insieme i restanti 3 punti bassi.

A questo punto del lavoro effettuare i giri 14-16° nell'altro lato del lavoro, in questo modo si formerà il cuore.

Si può lasciare così oppure come ho fatto io realizzare i due lati, cucirli insieme e realizzare un piccolo cappio alla sommità per poterlo appendere!